Viale Vellei, 10 - 63100 Ascoli Piceno (AP) - Tel 0736 259783 - Fax 0736 255494
Viale Vellei, 10 - 63100 Ascoli Piceno (AP) - Tel 0736 259783 - Fax 0736 255494
E-mail: appc02000b@istruzione.it - PEC: appc02000b@pec.istruzione.it
"F.STABILI - E.TREBBIANI"
Descrizione del corso di studi

Liceo Economico Sociale - LES

Questo indirizzo “fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali” (D.P.R.15/03/2010, art. 9 comma 2), andando un po’ a compensare la riduzione di tali discipline nei nuovi curricula.

Gli obiettivi previsti si riferiscono ai significati, metodi e categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; alla comprensione dei caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; all’acquisizione della padronanza nell’impiego di strumenti matematici, statistici e informatici atti alla misurazione dei fenomeni economici e sociali; alla capacità di identificare il legame esistente fra fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale.

Gli sbocchi prevedibili per la dimensione post diploma sono legati prioritariamente alla prosecuzione degli studi nei settori della giurisprudenza, dell’economia e delle scienze politiche, particolarmente stimolanti in un momento così peculiare della storia contemporanea.

CLASSE 2.0

In una classe del LES è stato autorizzato dal MIUR e dalla Regione Marche il progetto 2.0 che prevede:

-     strumenti informatici per l’insegnamento dei contenuti proposti;

-     massima interconnessione disciplinare attraverso la progettazione di alcuni moduli

-     massima coesione ed intesa dei docenti nel C.d.C. ed una maggiore compartecipazione scuola-famiglia.

Categoria: CorsiData di pubblicazione: 04/11/2014
Sottocategoria: Liceo Economico Sociale - LESData ultima modifica: 04/11/2014 17:47:10
Inserita da webmasterVisualizzazioni: 2952