Descrizione del corso di studi

PRESENTAZIONE LES

Il Liceo Economico Sociale, che tutti chiamiamo LES, è il liceo della contemporaneità, perché studia il mondo attuale.

L’obiettivo del LES è quello di formare gli studenti su competenze particolarmente avanzate nelle scienze giuridiche, economiche e sociali, integrando e valorizzando tutte le aree: da quella umanistica, a quella scientifica, dall’area giuridico-economica, a quella sociale, con l’ausilio degli strumenti matematici-statistici e linguistici.

Il nostro LES fa anche rete con gli altri LES, sia della Regione, che d’Italia, in modo da lavorare insieme e condividere nuove esperienze e buone pratiche.

Si riesce a farlo utilizzando anche il sito del Ministero liceoeconomicosociale.it.

L’istituzione di un liceo Economico Sociale ha forse rappresentato una delle maggiori novità introdotte dalla riforma dei licei del 2010, in risposta alle richieste di colmare il vuoto di cultura giuridico-economica riscontrabile sia a livello scolastico, sia più in generale nella società civile.

Elemento caratterizzante del corso di studi è certamente l’approccio multidisciplinare: nel liceo economico-sociale tutte le discipline hanno lo stesso grado di importanza, ognuna è organicamente collegata alle altre e contribuisce alla creazione di competenze che offrono agli studenti la lettura approfondita dei fenomeni sociali complessi, oltre a offrire un valido supporto nelle scelte che riguardano i successivi percorsi universitari o l’inserimento nel mondo del lavoro.

Potremmo dire che:

● Il LES è un ponte tra le varie discipline in cui Economia politica funge da collante con tutte le altre.

● Il LES è una finestra aperta nel mondo perché permette di sviluppare una visione critica della realtà.

Nel LES si studiano tutte le discipline legate alle Scienze Umane: nel biennio Psicologia, negli anni a seguire Antropologia, Sociologia e Metodologia della ricerca.

Studiare PSICOLOGIA significa studiare i comportamenti e i processi mentali; l'ANTROPOLOGIA, invece, fa conoscere ed apprezzare tutte le diverse culture. La SOCIOLOGIA analizza e fa comprendere le dinamiche dei processi sociali, ad esempio dei rapporti di gruppo, o dei mezzi di comunicazione di massa come i social network. La METODOLOGIA DELLA RICERCA, fa conoscere gli strumenti necessari per fare ricerca e rilevare le interconnessioni tra i diversi fenomeni sociali ed economici.

C’è inoltre da ricordare che il LES è l’unico liceo non linguistico in cui si studiano due lingue straniere per potenziare la comunicazione e facilitare l’incontro, strumenti che aiutano a superare le barriere linguistiche che limitano di fatto le occasioni offerte da un mondo ormai globalizzato.

L’offerta formativa è poi rafforzata dalla proposta di progetti di eccellenza. La scuola offre ai nostri studenti la possibilità di conseguire le certificazioni nelle due lingue studiate, dal livello B1 al livello C1. I corsi interni alla scuola sono coadiuvati da insegnanti madrelingua; l’esame finale è sostenuto in loco, come nel caso della certificazione Cambridge, o presso enti esterni, come l’Alliance Francaise.

Nel LES, i Percorsi per le Competenze Trasversali, che si svolgono dal terzo al quinto anno, permettono di conoscere numerosi ambiti lavorativi: studi legali, studi di consulenti del lavoro, istituti scolastici, ditte private, enti statali, studi di professionisti.

Non secondario è il fatto che il LES permette di conseguire un titolo di studio spendibile in molteplici ambiti, proprio grazie all’approccio multidisciplinare che favorisce competenze trasversali ampie e ben strutturate.

Ci sono studenti LES iscritti a Giurisprudenza, a Scienze Politiche, ad Economia e Commercio, a Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Psicologia, a Medicina, Biologia, Scienze Infermieristiche, Scienze Motorie, ad Architettura, Ingegneria, Beni Culturali, oltre che a Lingue.

Video di presentazione LES:

Categoria: CorsiData di pubblicazione: 04/11/2014
Sottocategoria: Liceo Economico Sociale - LESData ultima modifica: 25/03/2023 13:10:41