Ai Docenti del Liceo "F. Stabili - E. Trebbiani" Tramite e mail Ai Collaboratori Scolastici del Liceo "F. Stabili - E. Trebbiani" Sede Alla Segreteria didattica del Liceo "F. Stabili - E. Trebbiani" Sede All'Assistente Tecnico Sig. Biancucci Giuseppe Tramite e mail All'Albo di Istituto c/o sito web http://www.liceostabilitrebbiani.it e, p.c., al DSGA SEDE OGGETTO: Convocazione dei Consigli di Classe per scrutini 1° quadrimestre a.s. 2017-2018. Periodo 1 febbraio 2018 - 7 febbraio 2018. Sulla base del "Piano annuale delle attività a.s. 2017/2018" convoco presso la sede di Viale Vellei n. 10 e negli orari di cui al calendario allegato (allegato A) i consigli di classe in oggetto per discutere il seguente o.d.g: 1) Lettura ed approvazione verbale della seduta precedente; 2) Operazione di scrutinio del 1° quadrimestre con compilazione delle pagelle e del registro generale dei voti; 3) Conferma della deliberazione riferita ai viaggi d'istruzione e/o visite guidate e/o scambi culturali e/o uscite per attività varie; 4) Designazione commissari interni (solo classi quinte) In mia assenza, la riunione sarà presieduta dal docente coordinatore di classe. Tutti i docenti dovranno, almeno due giorni prima dello scrutinio, entrare nel Registro elettronico, cliccare su "Scrutinio on line", successivamente su "Proposte di voto delle mie classi" dove troveranno per ogni studente delle classi in cui insegnano la media dei voti già calcolata per ciascun tipo di prova: a questo punto nell'apposito menù a tendina dovranno formulare la proposta di voto (scritto e/o orale), che naturalmente è libera (con la sola avvertenza che non può essere inferiore alla media se non, nel primo quadrimestre, per arrotondamento) e inserire il numero di assenze. Gli stessi docenti nel caso di proposte di voto insufficiente dovranno previamente (cioè, prima dello scrutinio) aprire il menù a tendina del corso di recupero cliccando sull'icona "recupero" e selezionare tra le voci "corso di recupero". Il docente è libero di indicare anche "studio individuale" ma deve sapere che, se non invia uno studente al corso di recupero, è poi preclusa a lui e al consiglio di classe la possibilità di deliberare la non ammissione alla classe successiva in virtù di quella disciplina. Perché, appunto, non avendo predisposto un intervento strutturato per il recupero, il docente ha in un certo modo consentito che le lacune si accumulassero (così per lo meno potrebbe ragionare un giudice). Sicché consiglio ai docenti, anche nel caso di insufficienza lieve (5) di indicare sempre "corso di recupero", a meno che non si profilino situazioni particolari (conoscenza dello studente per cui si è certi che recupererà quella insufficienza, insufficienza nello scritto evidenziata da uno studente con certificazione dsa che attesta difficoltà allo scritto e sufficienza all'orale, voto pari a 5 allo scritto e 6 o più all'orale perché si presume che lo studente si impegni e che quindi, allo stato, in previsione non sia respinto e così via). I Sigg. Docenti coordinatori di classe provvederanno previamente (cioè, prima dello scrutinio) al conteggio dei giorni di assenza da scalare per l'attribuzione del voto di comportamento. La Segreteria Didattica, invece, provvederà alla stampa delle assenze degli studenti e le fornirà, insieme ai certificati medici, al Presidente in modo che siano riportate tutte le assenze fino al giorno precedente lo scrutinio. Infatti, a integrazione del PTOF aa.ss. 2016/19 e sulla base dei poteri organizzativi che mi conferisce l'art. 25 del d.lgs. 165/01 e succ. mod. e int., statuisco che, per ciascuna classe da scrutinare in una giornata, il quadrimestre termini il giorno lavorativo precedente quello in cui lo scrutinio viene tenuto. L'aula degli scrutini sarà quella della classe prima C che sarà dotata di pc con stampante in rete.