Presentazione delle attività svolte

Relazione degli alunni della classe 4A del LES

Il LES è un Liceo che integra le discipline del suo piano di studio per avvicinare gli studenti alla contemporaneità, attraverso conoscenze e competenze adatte a comprenderne la complessità.

L’intera classe ha sviluppato nel corso dell'anno scolastico corrente il progetto Unesco "Lo scrigno dei Piceni" legato al turismo culturale della città di Ascoli Piceno.

Ci siamo suddivisi in cinque gruppi, ognuno dei quali ha curato un proprio percorso:

Primo gruppo: DA CHIESA  A PALESTRA

L'attuale palestra della nostra scuola in passato era la chiesa di un convento e tutte le opere che la decoravano si trovano presso famosi musei. Ne abbiamo ricostruito la storia.

Secondo gruppo: ITINERARI  RELIGIOSI

Il percorso "Emidiano ".

Terzo gruppo: UMANESIMO  PARLANTE

Le iscrizioni in latino ed in volgare a protezione simbolica della casa.

Quarto gruppo: LE FORTIFICAZIONI

Le mura, le porte e le fortificazioni.

Quinto gruppo: LE 100 TORRI

La storia delle torri, la simbologia, analisi della situazione attuale.

Il lavoro è stato organizzato rispettando le tre fasi descritte nel progetto:

PRIMA FASE: Ricerca del materiale disponibile sui beni culturali cittadini (intesi come strutture suscettibili di poter diventare target turistici, se non lo sono già).

SECONDA FASE: Analisi dei materiali ritrovati e suddivisione in ambiti di studio-lavoro coesi e delimitati.

TERZA FASE: Visite guidate specifiche per ciascun bene preso in carico nel progetto.

A conclusione, coordinati interdisciplinarmente da tutti i docenti del Consiglio di Classe, e maggiormente supportati dai docenti di Storia dell'Arte, abbiamo prodotto video e depliants illustrativi di notevole interesse.

Prima di iniziare con la presentazione è doveroso però ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e che ci hanno aiutato a realizzarlo.

Prima di tutto i nostri docenti, soprattutto i professori di Storia  dell’Arte  Giuliano Cipollini e Paolo Moriconi.

Poi il presidente del Consiglio Comunale Marco Fioravanti che ha accolto con entusiasmo la nostra richiesta di collaborazione aiutandoci, insieme ai responsabili di Confindustria, nella ricerca delle strutture di accoglienza e di promozione turistica con cui abbiamo collaborato in attività di alternanza scuola lavoro. L’assessore Massimiliano Brugni che ha organizzato questa conferenza stampa.

Inoltre vogliamo ringraziare la nostra ex Dirigente Scolastica Marisa Salvatori, che ci ha spinto a partecipare al progetto, ed il nostro attuale Dirigente Scolastico Arturo Verna, che ne ha permesso la realizzazione.

GRAZIE ANCORA A TUTTI.

Siamo ora pronti per socializzare il nostro lavoro.

Gli alunni della classe 4 A - LES

Categoria: LES - Alternanza Scuola-LavoroData di pubblicazione: 23/06/2016
Sottocategoria: Classe IV A - LES - A.S. 2015/2016Data ultima modifica: 28/06/2016 23:36:39