Progetto POLIMI

Progetto PoliCollege – sessione estivo-autunnale a.s. 2021/22

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. Ogni anno aumentiamo il numero di posti disponibili, per offrire a sempre più studenti da tutta Italia l’opportunità di sperimentare l’università in anticipo. Dopo la sessione invernale, che in questo a.s. ha ricevuto oltre 2700 richieste per 720 posti, PoliCollege propone la sessione estivo-autunnale, dedicata soltanto a studenti che attualmente frequentano la 4° superiore.

In ogni sessione introduciamo nuovi corsi, in modo che le maggiori discipline tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico siano rappresentate. Accanto a corsi consolidati, come Scienza e tecnologia dei materiali o La terra trema: terremoti e costruzioni, nella sessione estivo-autunnale erogheremo per la prima volta un corso di Transizione energetica e sostenibilità ambientale, in linea con le sfide più urgenti legate al cambiamento climatico e alla produzione di energia.

Oltre a offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturaleorientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dai professori. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

• La sessione estivo-autunnale di PoliCollege si rivolge a studenti volenterosi attualmente in 4° superiore, di qualsiasi scuola secondaria. Sono in programma 9 corsi per un totale di 480 posti disponibili.
• La sessione estivo-autunnale comprende due edizioni distinte, che avranno luogo rispettivamente dal 13 giugno al 3 luglio 2022 (durata di 3 settimane) e dal 3 al 30 ottobre 2022 (durata di 4 settimane). Alcuni corsi verranno erogati in entrambe le edizioni, altri soltanto in una delle due edizioni. Per i dettagli del calendario consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
• Ciascun corso prevede una o due classi virtuali di 30 studenti.
• Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
• La partecipazione ai corsi è gratuita e avviene tramite il superamento di una selezione.
• Per iscriversi alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della pagella finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2°scelta). L’iscrizione alla selezione avviene interamente online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione/.
• Le iscrizioni alla selezione per la sessione estivo-autunnale sono aperte fino al 6 aprile 2022 (h 13).
• Durante l’anno solare 2022 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege.

I corsi erogati nella sessione estivo-autunnale:

• Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la Terra – prof. Mauro Massari
• Dissesti e frane in un territorio fragile – proff. Donatella Sterpi e Laura Scesi
• Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
• La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone
• La terra trema: terremoti e costruzioni – prof.ssa Chiara Smerzini
• Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere… Un’introduzione al Food Engineering – prof. Luigi De Nardo
• Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
• Scienza e tecnologia dei materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti
• Transizione energetica e sostenibilità ambientale – proff. Marco Binotti e Isabella Nova

Ricordiamo che alcuni corsi saranno erogati in entrambe le edizioni (sia a giugno-luglio sia a ottobre), altri soltanto in una delle due edizioni. Il calendario in dettaglio è disponibile sul sito di PoliCollege (pagina Sessioni).

Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarci all’indirizzo email policollege@polimi.it

Categoria: Attività ExtracurricolariData di pubblicazione: 04/03/2022
Sottocategoria: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2021-22Data ultima modifica: 04/03/2022