Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Classico Statale "F.Stabili - E.Trebbiani" di Ascoli Piceno (AP)
LICEO CLASSICO STATALE
 "F.STABILI - E.TREBBIANI"
Viale Vellei, 10 - 63100 Ascoli Piceno (AP) - Tel 0736 259783 - Fax 0736 255494
E-mail: appc02000b@istruzione.it - PEC: appc02000b@pec.istruzione.it
Liceo Classico Statale "F.Stabili - E.Trebbiani" di Ascoli Piceno (AP)
Liceo Classico Statale "F.Stabili - E.Trebbiani" di Ascoli Piceno (AP)
LICEO CLASSICO STATALE
"F.STABILI - E.TREBBIANI"
Viale Vellei, 10 - 63100 Ascoli Piceno (AP) - Tel 0736 259783 - Fax 0736 255494
E-mail: appc02000b@istruzione.it - PEC: appc02000b@pec.istruzione.it
Liceo Classico Statale "F.Stabili - E.Trebbiani" di Ascoli Piceno (AP)
LICEO CLASSICO STATALE
"F.STABILI - E.TREBBIANI"
Il Salone dello Studente

Il Salone dello Studente - Campus Orienta raddoppia: ripartiranno, infatti, gli eventi in presenza accompagnati da una nuova offerta di appuntamenti in digitale. Si intensificherà, quindi, l'attività di affiancamento agli studenti delle scuole superiori, per aiutarli a compiere al meglio le scelte per il loro futuro.

 

Gli eventi in presenza: saloni territoriali ed evento nazionale
 

Il Salone territoriale

Con l'entusiasmo che accompagna da più di trenta anni l'attività di Campus, Il Salone dello Studente di Pesaro tornerà in presenza il 23 e 24 febbraio 2022 al Vitrifrigo Arena - Via Y. A. Gagarin, con un ricco programma di eventi dedicato agli studenti, ai docenti e alle famiglie, che permetterà di maturare crediti PCTO, attivando l'apposita convenzione.

Accedendo all'area espositiva e alle singole aule, nei giorni del Salone gli studenti potranno partecipare a tutte le attività per conoscere meglio le opportunità accademiche e formative, grazie alla presenza di Università, Accademie e ITS della Regione Marche e limitrofe, nonché di tutta Italia.
Potranno mettersi alla prova attraverso la simulazione dei test di ammissione e laboratori di orientamento assicurandosi il proprio posto in aula iscrivendosi e prenotandosi sul sito 
www.salonedellostudente.it, muovere i primi passi nel mondo del lavoro o parlare direttamente con i counselor, un valido aiuto per individuare le proprie attitudini e compiere scelte consapevoli.

La sala Teacher's Corner, invece, sarà riservata al corpo docente e proporrà, incontri e seminari di aggiornamento, presentazioni e workshop con gli esperti, per offrire agli insegnanti uno strumento in più per guidare i propri studenti.

La partecipazione all'evento prevede il rilascio di un attestato valido ai fini PCTO per gli studenti.
Il documento sarà inviato via mail entro 7 giorni dalla fine del Salone a ciascuno studente, che potrà consegnarlo al proprio docente di riferimento.

La manifestazione sarà organizzata nel rispetto dell'attuale normativa AntiCovid, così da permettere la visita in completa sicurezza di tutto il pubblico.
Per tale ragione, per partecipare agli eventi in presenza sarà previsto un biglietto di ingresso personale per ogni visitatore. Sarà possibile iscriversi come singolo visitatore o come classe, fino ad esaurimento posti, prenotando la propria visita sul sito 
www.salonedellostudente.it , dove sarà richiesto di selezionare il giorno e l'orario della propria visita. E' possibile contattare l'Ufficio Scuole di Campus in caso di necessità e/o di supporto durante questa attività ai numeri 02 58219.360/329/241/734 oppure via mail scrivendo all'indirizzo salonedellostudente@class.it.
Si segnala inoltre che:

·        L'accesso ai locali dell'evento sarà consentito solo ai possessori di biglietto valido;

·        L'ingresso alla manifestazione è subordinato all'esibizione di certificazione green pass valido e misurazione della temperatura (inferiore a 37,5);

·        Sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento all'interno degli spazi.

 

L'evento nazionale

Tra le novità del nuovo Salone dello Studente in presenza, la tappa nazionale di Roma che si terrà a marzo 2022.

Un appuntamento imperdibile dedicato a tutto il mondo della scuola e della formazione, a cui prenderanno parte Università, Istituzioni scolastiche e ministeriali, e a cui sono invitate le scuole di ogni regione per vivere tre giorni dedicati al futuro dei giovani, per agevolare la transizione scuola-università-lavoro.

 

Gli eventi in digitale: FuoriSalone, Tappe sul territorio e Saloni tematici
Il FuoriSalone

La nuova edizione del Salone dello Studente darà la possibilità alle scuole e agli studenti, impossibilitati a partecipare in presenza, di seguire le attività del Salone dello Studente anche a distanza, grazie alla formula FuoriSalone che permetterà sempre la maturazione di crediti PCTO.

Attraverso il servizio di streaming, gli studenti potranno collegarsi alla manifestazione da casa o dalla classe tramite LIM, e non perdere gli appuntamenti in diretta dal Salone.
La nuova piattaforma digitale di Campus permetterà di usufruire di contenuti speciali, come podcast e videolezioni, servizi e vantaggi per i visitatori online. Per partecipare al FuoriSalone sarà necessario iscriversi all'evento, nella sezione dedicata sul portale 
www.salonedellostudente.it

Le tappe sul territorio

Per garantire l'attività di orientamento e organizzare al meglio l'agenda didattica di ciascun Istituto Scolastico, Campus continuerà anche a proporre eventi dedicati al territorio in modalità full digital.
Al Salone dello studente dell'Adriatico, evento territoriale completamente digitale dall'1 al 3 Febbraio, studenti, docenti e famiglie potranno incontrare "a distanza" le Scuole e gli Atenei delle regioni Marche, Molise, Abruzzo ed Emilia Romagna, sempre sulla piattaforma del Salone dello Studente.
Ad attenderli, decine di stand virtuali per incontrare in diretta gli Atenei e confrontarsi con gli orientatori, seguire workshop e laboratori di orientamento allo studio e al lavoro, simulazioni di test d'ammissione online e incontri con gli esperti della formazione e delle professioni.

 

I Saloni Tematici

A completare l'offerta di Campus, la possibilità per tutte le scuole, anche di prendere parte ad un programma di eventi pensati per ambito formativo (Saloni dell'Orientamento e delle Professioni Tematici in digitale).
Questi gli eventi organizzati in primavera:

1.      9-11 febbraio 2022 - Salone dell'orientamento e delle professioni - Ambito Healthcare, sociosanitario e psicologia

2.      15-17 marzo 2022 - Salone dell'orientamento e delle professioni - Ambito creatività, moda, design e architettura

3.      10-13 maggio 2022 e 15-18 novembre 2022 - Campus Job Week - Ambito lavoro, professioni e acquisizione di competenze

 

 

Scegli con noi: attività di consulenza

Per coloro che desiderano sfruttare al massimo le opportunità offerte dal Salone dello Studente, sarà possibile prenotare una consulenza con i tutor di Campus. I tutor aiuteranno docenti, studenti e famiglie a creare una visita personalizzata, individuando gli appuntamenti del Salone più adatti agli interessi e inerenti al percorso di studi. L'opportunità è valida sia per gli eventi in presenza che in digitale.

Tutte le informazioni sul Salone dello studente in presenza e biglietti, FuoriSalone Campus, Saloni digitali Territoriali e Saloni dell'Orientamento e delle Professioni Tematici e modalità di acquisizione crediti PCTO sono a disposizione sul sito www.salonedellostudente.it

La Segreteria Scuole di Campus è a vostra disposizione per ogni chiarimento, disponibile ai numeri 02 58219.360/329/241/734 oppure via mail scrivendo all'indirizzo salonedellostudente@class.it oppure utilizzando l'apposito form CONTATTA LA SEGRETERIA CAMPUS presente sul sito.

Per maggiori informazioni Clicca qui.


Documenti allegati:

Categoria: Attività ExtracurricolariData di pubblicazione: 23/12/2021
Sottocategoria: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2021-22Data ultima modifica: 23/12/2021
Inserita da Emanuela CiottiVisualizzazioni: 635
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3237
N. visitatori: 5779499