Stage in lingua inglese - Edinburgh (Scozia) - Liceo Trebbiani

STAGE  IN LINGUA INGLESE CLASSI SECONDE LICEO LINGUISTICO TREBBIANI

EDINBURGH ( SCOTLAND)

Anche per l’anno scolastico 2014/2015 si è svolto con successo lo stage in lingua inglese dedicato, come ormai da tradizione, alle classi seconde del Liceo Linguistico Trebbiani e che ha avuto come meta Edimburgo, l’affascinante capitale scozzese.

Data la partecipazione quasi totale delle tre classi seconde, lo stage è stato diviso in due settimane: dal 14 al 21 marzo la  2E e  la 2F,  accompagnate dalle docenti Valentina Lazzarotto, Anna Maria Virgulti e Rita Impiccini e dal 21 al 28 Marzo la 2B , accompagnata dalle docenti Roberta Verrocchio e Roberta Sperantini.

I ragazzi hanno soggiornato in famiglie scozzesi e hanno frequentato un corso di lingua inglese di 20 lezioni mattutine , con certificato finale, presso la prestigiosa ed efficiente MACKENZIE SCHOOL OF EDINBURGH.

I pomeriggi sono stati dedicati alla scoperta della città ( tour guidato e caccia al tesoro,  visita al Palazzo Reale di Holyrood, al Castello di Edimburgo, all’antico Royal Mile e alla moderna Princes Street, paradiso dello shopping) e al laboratorio di drammatizzazione . Sono state inoltre organizzate due uscite serali (da ricordare le danze scozzesi)  e una gita di intera giornata a Glasgow, la città più moderna e popolata della Scozia ( visita della magnifica Cattedrale e del Kelvingrove Museum).

Certe che la voce dei ragazzi potrà meglio comunicare il valore dell’esperienza vissuta a livello linguistico, culturale e di socializzazione, ma soprattutto di crescita personale,  abbiamo raccolto alcuni loro commenti. Arrivederci all’anno prossimo!

Le insegnanti

Oltre ad essere stata un’esperienza divertentissima sicuramente tutto questo ci ha fatto crescere in quanto ci siamo trovati dall’altra parte del mondo, lontani dalle nostre famiglie, in un paese straniero e abbiamo dovuto saper organizzarci, prendere il pullman e arrivare a scuola da soli.

Ovviamente però il compito più importante l’hanno svolto le nostre insegnanti che ci hanno guidato e soprattutto aiutato e tutto lo staff della Mackenzie School che ha saputo coinvolgerci nelle lezioni e ha arricchito la nostra settimana con fantastiche attività per conoscere meglio la città di Edimburgo.

The stage in Edinburgh has been one of the most beautiful experiences ever. We spent a wonderful week together and we enjoyed the city.

Un ringraziamento speciale va poi alle famiglie che ci hanno ospitato e ci hanno accolto nelle loro case come figli.”

Gli alunni della classe 2B

"Lo stage ad Edimburgo è stato un'esperienza importante che ci ha aiutati con la lingua, migliorando le nostre competenze e favorendo la comunicazione, ma per noi ha rappresentato anche divertimento e svago.

Abbiamo trovato nuovi modi per stare insieme, non solo tra di noi, ma anche con le nostre insegnanti; inoltre siamo riusciti a gestirci autonomamente negli spostamenti e nei rapporti con le famiglie ospitanti.

Le famiglie sono state accoglienti, la scuola  efficiente e i docenti  capaci e competenti,  non solo nell’insegnamento, ma anche nei rapporti con noi ragazzi.

La città con i suoi mattoni e il suo tempo grigio ricordava un capitolo della saga di Harry Potter e forse è proprio così che la scrittrice ha trovato spunto in quel  famoso bar di Edimburgo!

Le danze, lo shopping e i castelli sono stati la cornice di tutto e hanno reso l'esperienza perfetta.

Non possiamo far altro che ringraziare le nostre insegnanti  per lo stage e  per averci reso  più uniti,  sia all’interno della nostra classe che con l’altra,  diventando un vero e proprio gruppo!"

Gli alunni delle classi 2 E e 2 F

It ‘s an experience that I would like to do again and again! I have improved my English and enjoyed the school in Edinburgh. It was just perfect! (Loana 2F)

I liked Edinburgh for its history and monuments, I learnt so much! (Sofia 2F)

The lessons were fun and really fruitful. Also,  the school director and the teachers were fascinating! (Martina e Alice 2E)

Now I speak English more fluently, this experience helped me so much! I’d like to see  my host family again, they were lovely! (Asya 2F)

Edinburgh was an amazing place to stay in. We spent a whole week visiting the city centre that is full of interesting places and ancient monument with a fascinating history behind. Plus I was there with my classmates so that it gave an additional worth to this beautiful experience. (Chiara A. 2B)

Scottish people are really friendly (2E)

Mrs Virgulti saved me when I got the wrong bus ! But then I became an expert! (Chiara E. 2E)

It was an amazing experience that I’ll never forget. I had the opportunity to have fun with my friends but also to learn  English better. I suggest going to Edinburgh because it’s a gorgeous city and I had a wonderful time there. (Manuela 2B)

This experience was simply perfect! The city was beautiful and the activities too! (Lucia 2F)

I enjoyed everything: the school,  the activity program but above all sightseeing and shopping!

(Francesca A. 2F)

Our house was in front of  the largest golf link in Scotland: an unforgettable view! (Valeria e Federica 2E)

Princes Street: the best thing I have ever seen! ( Arianna 2E)

WIFI on the bus! We should learn from the Scottish people! (Claudia e Lola 2E)

The stage in Edinburgh has been a wonderful experience: I improved my English, I spent a week with my friends and I learnt how beautiful  to discover other countries and cultures could be.

(Giulia 2B)

The best experience with the best people, I loved every second spent there. (Iaria 2B)

The best experience of my life, it was an amazing week! I really enjoyed Edinburgh! (Virginia 2B)

Categoria: Attività ExtracurricolariData di pubblicazione: 01/06/2015