Stage lavorativo a Londra - Aprile 2015

STAGE LAVORATIVO LONDRA (19-25 APRILE 2015) - WORK EXPERIENCE

La novità di quest’anno riguardo gli stage è stato il “work experience” che ha coinvolto le classi 4^A ( LES), 4^C e D (SCIENZE UMANE) del Liceo Trebbiani,  dal 19 al 25 aprile, a Londra una delle città più cosmopolite d'Europa.

Gli alunni hanno avuto l'opportunità di trascorrere una settimana tra esperienze lavorative, cultura e socializzazione in campo internazionale, accompagnati dalle professoresse Albana Tassotti (referente del progetto) e Maria De Angelis.

Gli alunni sono stati inseriti nei charity shops, organizzazioni no-profit dei quartieri di Hammersmith, Fullham e Ealing di Londra. Le mansioni degli alunni sono state diverse: accoglienza dei clienti, catalogazione e riordino della merce in entrata e uscita; operazioni di cassa per gli studenti più capaci, vendita della merce (oggettistica, abiti, bigiotteria ecc.) .

Queste attività lavorative si sono svolte al mattino mentre, il pomeriggio è stato caratterizzato da visite nella città di Londra (musei, monumenti, negozi ecc.). La sera, cena e socializzazione con le famiglie inglesi che hanno ospitato i ragazzi.

È stato un vero successo, un'esperienza altamente formativa dal punto di vista linguistico, professionale e motivazionale.

Ecco alcuni esempi dei più importanti negozi di beneficenza:

Il British Heart Foundation  è la più grande istituzione benefica per problemi di cuore del Regno Unito.

La fondazione è precorritrice nella ricerca delle malattie cardiovascolari.

Il  Cancer Research UK  è la fondazione Britannica per i finanziamenti della ricerca sul cancro e si occupa di prevenzione, diagnosi e  trattamento della malattia.

Il lavoro di Cancer Research UK è quasi interamente finanziato dal pubblico e raccoglie fondi attraverso donazioni, lasciti, eventi, negozi .

Oxfam (The Oxford Committee for Famine relief) è un'organizzazione no profit per aiutare la

popolazione del terzo mondo.

Categoria: Attività ExtracurricolariData di pubblicazione: 19/05/2015
Sottocategoria: Stages e ScambiData ultima modifica: 19/01/2016 16:22:37