PROGETTO VIDEO ART

Descrizione: http://www.ipcmeda.gov.it/wp-content/uploads/128156_Logo_Erasmus___60ko.jpg                PROGETTO VIDEO A.R.T.

FINALITÁ

Il  Liceo Classico Stabili-Trebbiani parteciperà, in qualità di scuola partner, al Progetto Europeo, VIDEO A.R.T., volto a sensibilizzare gli studenti ai valori della diversità e della tolleranza. A.R.T., infatti, è l’acronimo di ‘Appreciation’, ‘Respect’ e ‘Tolerance’. Attraverso l’uso delle tecnologie informatiche e di strumentazioni video, i nostri  alunni realizzeranno filmati e/o documentari che saranno un’occasione di riflessione, di confronto e di comunicazione sul tema delle diversità, dell’accettazione e della tolleranza. I risultati attesi saranno, quindi,  oltre alla crescita delle competenze comunicative nella lingua inglese, anche l’acquisizione di competenze personali ed umane.

Le finalità di base cui tende il progetto sono le seguenti:

1. considerare la diversità come risorsa di crescita personale e sociale;

2. considerare la partecipazione degli individui all’impegno sociale come strumento per contribuire alla costruzione di un mondo basato sulla convivenza civile.

SCUOLE ED ORGANIZZAZIONI COINVOLTE

Geniko Lykeio Acharnwn (Scuola Superiore – GRECIA)

Multitrab Productions (società privata per l’organizzazione e la promozione di eventi culturali ed artistici – GRECIA)

Liceo Classico Stabili Trebbiani (Liceo –ITALIA)

Fondo Formación Euskadi S.L.L.(Scuola ad indirizzo professionale – SPAGNA)

Nosnas Gymnasiet (Liceo – SVEZIA)

DURATA DEL PROGETTO

Biennale a.s. 2014-2015 – a.s. 2015-2016

ALUNNI COINVOLTI

Alunni delle classi 4 dei quattro indirizzi liceali

DOCENTI REFERENTI

prof.ssa Paola Bellini – prof.ssa Isabella Galiffa

TIPOLOGIA DEL PROGETTO

Progetto extracurriculare: agli alunni sarà richiesta la presenza e la frequenza regolare (almeno l’80%) alle attività laboratoriali che si terranno a scuola nelle ore pomeridiane.

E’ prevista, inoltre, la partecipazione di 12 alunni a ‘workshops’ ed incontri nei paesi delle scuole partner  e la realizzazione di una piattaforma online, dove verranno caricati i lavori realizzati dagli allievi. Altri quattro alunni verranno selezionati per il seminario che si terrà nella nostra scuola ad febbraio 2012.

MODALITÁ’ DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI

La selezione dei partecipanti dei Licei avverrà in due fasi:

I° PRE-SELEZIONE

Un’apposita commissione interna valuterà le domande di adesione pervenute e stilerà una graduatoria utilizzando i sottoelencati criteri :

- livello linguistico (voto di profitto riportato nella lingua inglese dell’a.s.2013-2014_ VOTO MINIMO: 8/10)

- buone competenze informatiche

- rendimento scolastico dell’a.s. 2013-2014

- disponibilità ad ospitare un alunno straniero durante il workshop che si terrà ad Ascoli ad ottobre 2015

Durante questa prima fase saranno selezionati n. 20 alunni.

II° SELEZIONE

I 20 studenti selezionati potranno partecipare al progetto. Gli stessi saranno successivamente invitati dalla commissione interna a sostenere un colloquio durante il quale si verificherà il livello di motivazione, autonomia, capacità di relazionarsi ed emotività.

Verrà, quindi, stilata un’ulteriore graduatoria tra gli alunni partecipanti, tenendo conto del punteggio riportato nella fase di pre-selezione e del colloquio, delle valutazioni dei docenti coinvolti nel progetto, del livello di motivazione e del contributo apportato dei singoli alunni al  progetto, della frequenza alle lezioni (almeno l’80%), dell’ autonomia dimostrata e delle capacità creative ed organizzative.

Categoria: Progetto VIDEO A.R.T.Data di pubblicazione: 30/11/2014
Sottocategoria: Descrizione del ProgettoData ultima modifica: 30/11/2014