SUMMER SCHOOL Università di Teramo

Anche quest'anno l’Università degli Studi di Teramo ha previsto lo svolgimento del Progetto SUMMERSCHOOL: “Orientiamoci in sede con le Facoltà di UNITE”

L'iniziativa prevede lo svolgimento di un percorso di Orientamento per le cinque Facoltà dell’Università degli Studi di Teramo (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Medicina Veterinaria, Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali), destinato agli studenti degli ultimi anni della Scuola Superiore di II grado.

Tale progetto prevede interventi in continuità educativa tra la Scuola Secondaria Superiore e l’Università finalizzati a svolgere un inserimento consapevole dei futuri utenti nei Corsi di Studio attivi nelle Facoltà dell’Università degli Studi di Teramo attraverso percorsi di sostegno di tipo formativo ispirati ad un modello teorico-pratico.

Mediante questo modello gli studenti potranno vivere un’esperienza concreta che consentirà loro una scelta consapevole, informata ed autonoma rendendo più agevole e cosciente il percorso da compiere.

In particolare, il progetto prevede interventi finalizzati a:

- offrire agli studenti un supporto per confermare o modificare consapevolmente la scelta del percorso universitario;

- fornire consulenza su piani di studio e offerte formative unitamente agli strumenti necessari per facilitare l’inserimento in un nuovo ambiente di studio;

- creare un raccordo tra Scuola Secondaria e Università attraverso un percorso finalizzato all'acquisizione di informazioni utili per affrontare al meglio gli studi e promuovere una sempre più efficace collaborazione inter-istituzionale, potenziando gli interventi per la

continuità formativa tra istituzioni.

Le giornate della Summer School si svolgeranno secondo il seguente calendario:

per il*Polo Scientifico*nei giorni:

·*16 - 17 Luglio*– Facoltà*Medicina Veterinaria*

·*18 - 19 Luglio*– Facoltà*Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali*

per il*Polo Umanistico*nei giorni:

·*17 Luglio -*Facoltà di*Giurisprudenza*

·*18 Luglio*- Facoltà di*Scienze Politiche*

·*18 Luglio*– Facoltà di*Scienze della**Comunicazione*

Verrà, inoltre, somministrato a tutti i partecipanti un questionario di/customer satisfaction/per rilevare eventuali criticità riscontrate e possibili proposte migliorative per l’anno accademico successivo. Al termine dell’esperienza formativa, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

*La partecipazione alla SummerSchool è gratuita*.

Al fine di permettere ai soggetti frequentanti di poter attivamente partecipare alle attività di laboratorio, si prevede un numero massimo di 30 studenti per le Summer School della Facoltà di Medicina Veterinaria e della Facoltà* di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari; nel caso il numero di candidature sia maggiore dei posti disponibili, la selezione sarà effettuata in base all'ordine di arrivo delle candidature complete di tutti gli allegati.

Categoria: Attività ExtracurricolariData di pubblicazione: 01/06/2018
Sottocategoria: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIOData ultima modifica: 01/06/2018