Stage in lingua francese nella città di Antibes - Costa Azzurra

Nella settimana tra il 15 e il 21 Aprile 2018 noi, i ragazzi del liceo Stabili-Trebbiani delle classi 3A del Liceo Economico Sociale e 4E del Liceo Linguistico, accompagnati dalle professoresse Alessandra Di Lorenzo e Teresa Nucci, abbiamo avuto il piacere di partecipare ad uno stage in lingua francese nella città di Antibes.Antibes è una tranquilla città marittima che si trova in Costa Azzurra ed è una rinomata località turistica d’estate grazie al suo centro e allo splendido mare. Situata tra diverse città importanti offre, per chi si vuole allontanare dalla confusione di Cannes o Nizza, uno scenario perfetto. Per questo sono stati giorni bellissimi e molto intensi fin dal primo momento.

Tutte le mattine ci recavamo alla scuola di francese Pierre Overall in centro ad Antibes e svolgevamo lezioni dalle ore 9 alle 12:30, intervallate da una pausa di mezz’ora dalle 10:30 alle 11. Durante questo tempo libero si poteva fare una passeggiata rimanendo intorno alla scuola, e quindi comprare souvenir, cibi tipici del posto o semplicemente scattare qualche bella foto. Le lezioni erano tenute da una professoressa madrelingua, che è stata molto disponibile e comprensiva dato che eravamo ragazzi di terzo e di quarto tutti insieme nella stessa aula. Sono stati trattati diversi argomenti, molto vari tra loro: dall’immigrazione all’ambiente, dalla musica al cinema, scoprendo anche Antibes e la Costa Azzurra. Tutto è stato integrato con molte schede e a volte anche con video e canzoni. Finite le lezioni ci spostavamo immediatamente in stazione che raggiungevamo in pochi minuti a piedi, dalla quale prendevamo con praticità treni o autobus a seconda dei luoghi dove ci dovevamo recare. Ogni giorno abbiamo visitato qualcosa. In ordine, siamo andati a: Cannes, Marineland, un parco acquatico situato a Biot, una località vicino Antibes; mercoledì ci siamo recati a Nizza dove abbiamo visitato il museo di Marc Chagall; giovedì siamo andati a Grasse, una cittadina nell’entroterra. Lì si trova il museo internazionale della profumeria e l’antica fabbrica di profumi Fragonard, dove qualcuno ha anche acquistato il pregiato profumo.

Giovedì sera abbiamo festeggiato una ragazza del nostro gruppo in occasione dei suoi 18 anni, cenando in pizzeria, cantando e ballando tutti insieme in un locale in centro. Venerdì invece siamo rimasti ad Antibes, comprando gli ultimi regali, visitando il fantastico museo di Pablo Picasso e facendo un tuffo nel cristallino mare della Costa Azzurra.

Tutte le nostre visite e le nostre camminate sono state molto intense, senza interruzioni e coronate da guide simpatiche e preparate. Inoltre ogni giornata è stata ancora più piacevole grazie al tempo che è sempre stato bello e che ci ha regalato un sole e una temperatura indimenticabili. Quando si tornava il tardo pomeriggio ad Antibes i gruppi di alunni si recavano nuovamente nelle proprie famiglie per cenare e per dormire; la mattina venivano consegnate ad ognuno le tipiche “baguette” farcite per poi pranzare “en plein air”.

È stata un’esperienza veramente meravigliosa perché si sono alternati dei momenti di studio a momenti di svago e di scoperta, avendo la fortuna di farlo attraverso la lingua francese e nell’incantevole cornice della Francia.

Claudia Cervelli

Francesco Baldoni

Et…Tous ensemble!

NICE

Festa dei 18 anni ad ANTIBES!

Al mare!

Categoria: Attività ExtracurricolariData di pubblicazione: 10/05/2018