Descrizione del corso di studi

Liceo Classico - Base

“Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie” (D.P.R.15/03/2010,  art. 5 comma 1).

Il Liceo Classico mira alla formazione letteraria, storica e filosofica, senza però rinunciare ad un completamento della preparazione scientifica e allo studio  quinquennale di una lingua straniera.

Nell’ultimo anno di corso è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Liceo Classico - Matematica Più

Gli alunni delle classi prime, al momento dell’iscrizione, hanno l’opportunità di scegliere tra Liceo Classico corso Base e Liceo Classico corso Matematica Più.

Nel Corso Matematica Più , l'insegnamento della matematica è integrato con un'ora settimanale di matematica nel primo biennio e nelle classi terza e quinta per rafforzare l'insegnamento di questa disciplina  in relazione sia agli aspetti formativi, sia agli aspetti contenutistici e metodologici. L'ora aggiuntiva di Matematica nel primo, nel secondo e nel terzo anno verrà ricavata applicando il principio della flessibilità oraria, previsto dalla normativa per realizzare parziali adattamenti dei curricula delle istituzioni scolastiche, senza incrementare il monte ore settimanale che resta pertanto invariato. Nel quinto anno il monte ore settimanale salirà invece a 32. Nel primo biennio le discipline interessate all'applicazione del principio della flessibilità oraria saranno: Greco nel primo quadrimestre e Latino nel secondo quadrimestre, nel terzo anno Storia e Filosofia, alternativamente nel primo e nel secondo quadrimestre. Tale corso, denominato "Matematica Più" offrirà dunque per il seguente piano di studi:

Categoria: CorsiData di pubblicazione: 04/11/2014
Sottocategoria: Liceo ClassicoData ultima modifica: 22/11/2015 12:30:25