Relazione sullo scambio linguistico-culturale in Francia (Vizille) - dicembre 2016

Scambio linguistico-culturale a Vizille (Francia)

Classi partecipanti:  3A LES e 4E L. Linguistico - Periodo: 4-11 dicembre 2016

Relazione degli studenti

Terremoto, scuola chiusa, pochissimo tempo per organizzarsi, 17 ragazze ed un ragazzo, un pullman troppo piccolo per contenere le infinite valigie. Eppure la voglia di partire era così tanta che avremmo scavalcato le Alpi a piedi. Ad accoglierci il freddo della prima settimana di dicembre ed il calore dei nostri corrispondenti che ci hanno fatto sentire subito a nostro agio.

Durante la settimana passata troppo in fretta, abbiamo avuto comunque il tempo per assaporare e sperimentare nuove abitudini di vita proprie della cultura francese, sia all'interno delle famiglie ospitanti, sia all'interno del liceo che abbiamo frequentato. A facilitare la nostra integrazione nel nuovo ambiente scolastico hanno avuto, senza dubbio, un ruolo determinante le lezioni  appositamente preparate dal professore francese Varennes e dalla nostra professoressa Di Lorenzo: la novità di questo scambio è stata la nostra  partecipazione attiva  in classe, con  interventi e svolgimento di compiti, come se fossimo effettivamente studenti du Lycée des“Portes de l'Oisans”.

Tante le occasioni per conoscere Vizille che ci è apparsa piccola ma ricca di storia e di bellezze architettoniche e culturali. Interessanti sono state anche le uscite fuori porta, nei dintorni ed a Grenoble.

"Ogni 100 metri il mondo cambia". Tornando nella nostra realtà, abbiamo compreso quanto sia vera questa citazione. Diverse lingue, culture, mentalità a così poca distanza fra loro. Ci siamo resi conto di quante cose da imparare abbiamo gli uni dagli altri, di quanto il mondo sia pieno di diversità che vale la pena conoscere.

Ringraziamo la professoressa Alessandra Di Lorenzo, promotrice ed organizzatrice dello scambio culturale, e la professoressa Rita Impiccini che ha sostenuto tale progetto, con le quali abbiamo potuto condividere questa breve ma intensa avventura.

Sara Altieri 3A LES

Categoria: Attività ExtracurricolariData di pubblicazione: 19/01/2017