Mobilità in Europa - Dicembre 2016

-  EUROPA=NOI : progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il MIUR finalizzato ad offrire ai docenti e studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane un percorso multimediale e interattivo alla scoperta della storia, dei valori, delle istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’UE; per scaricare gli strumenti didattici attraverso la piattaforma digitale occorre compilare il modulo di registrazione al percorso Europa=Noi.

Informazioni: www.politicheeuropee.it/comunicazione/20030/europanoi

- FORMAZIONE DEI DOCENTI NEOASSUNTI 2016/2017: apertura il 5 dicembre 2016 dell’ambiente neoassunti.indire.it/2017, progettato e realizzato dall’INDIRE in collaborazione con la DG per il Personale Scolastico del MIUR, riservato ai docenti neoassunti 2016/2017: piattaforma digitale articolata in 4 diverse fasi – incontri propedeutici, laboratori formativi, momenti di osservazione fra pari in classe, formazione on line di (circa 20 ore). Per la formazione on line gli insegnanti sono invitati a compilare un portfolio.

Informazioni: http://neoassunti.indire.it/2017/    (FONTE INDIRE)

- ON LINE IL NUOVO BANDO PER AMBASCIATORI EPALE: EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) é una piattaforma on line dedicata a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti, un punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze; la selezione per la formazione di graduatorie regionali di candidati idonei al ruolo di Ambasciatori EPALE é promosso dall’Unità Nazionale EPALE ed é riservata ai professionisti (formatori, docenti universitari, insegnanti CPIA, progettisti europei, ecc.) interessati. L’Ambasciatore EPALE (ruolo riconosciuto dall’UE) ha il compito di supportare a titolo gratuito il lavoro dell’Unità nazionale EPALE, valorizzare e implementare la piattaforma elettronica, fungendo da antenna sul territorio, promuovere EPALE attraverso la propria rete di contatti professionali e tramite il materiale promozionale fornito. Scadenza: 16 gennaio 2017.

Informazioni:

www.indire.it/bando-concorso/avviso-per-la-selezione-di-esperti-a-supporto-dellunita-epale-italiaindire-nel-ruolo-di-ambasciatori-epale/   (FONTE INDIRE)

- AMBASSADOR SCHOOL PROGRAMME: l’iniziativa promossa dal Parlamento Europeo, riservato agli Istituti scolastici, finalizzata a sensibilizzare e motivare i giovani alla partecipazione attiva, a farli sentire parte integrante di un sistema europeo in continua evoluzione, a capire il significato di cittadinanza europea, a informarli sul ruolo del PE nel processo decisionale comunitario. Alle scuole partecipanti, dopo aver terminato il percorso formativo con relativa selezione degli “Ambasciatori del PE” é richiesto di organizzare un evento conclusivo in corrispondenza della Festa dell’Europa 2017 con esplicito riferimento al 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma .

Informazioni: www.europarl.it/it/succede_pe/calendario_eventi/attivita_2016/iniziative_giovani_2016/ambassador_school_program_2016-2017.html   (FONTE DIPARTIMENTO POLITICHE EUROPEE)

- DESTINAZIONE FUTURO: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA DIMENSIONE EUROPEA DEL VIVERE SOCIALE – 5 EDIZIONE 2016/2017: promosso dall’Autorità di Gestione  del FESR e FSE della Regione Marche, riservata agli studenti degli Istituti secondari di II° grado e finalizzato ad avvicinare i giovani all’UE rendendoli più consapevoli del significato di cittadinanza europea e delle opportunità che da questa derivano; i partecipanti sono invitati ad essere protagonisti di un percorso di scoperta di valori, diritti, doveri e opportunità derivanti dal loro status di cittadini europei ed a comunicarlo tramite la realizzazione di un messaggio informativo o pubblicitario. Scadenza per l’adesione: 28 febbraio 2017. Scadenza invio progetti: 12 aprile 2017.

Informazioni: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Fondi-Europei-e-Attività-Internazionale

Categoria: ERASMUS +Data di pubblicazione: 21/12/2016
Sottocategoria: Europe Direct - Mobilità in EuropaData ultima modifica: 18/01/2017 15:56:23