Incontro con Frédéric SAUVAGE SANNA, Addetto Culturale dell'Istituto Francese a Roma

Il giorno giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 8:30, nell’aula magna del Liceo Trebbiani, si è tenuto un incontro con Frédéric SAUVAGE SANNA, Addetto Culturale dell’Istituto Francese presso l’Ambasciata di Francia a Roma, e la classe 5 BE ESABAC.

Durante l’incontro sono stati illustrati i punti di forza del sistema universitario francese, sono stati evidenziati i vantaggi dello studio presso le università dei territori francofoni grazie al progetto ESABAC. In effetti, il progetto rilascia un doppio diploma che permette agli studenti che lo conseguono di frequentare alcuni semestri o interi anni accademici in Francia, godendo di notevoli agevolazioni sia per quanto riguarda l’accesso alla facoltà che per l’alloggio presso case dello studente o studentati. Inoltre, sono state chiarite le varie procedure per iscriversi e le modalità di pagamento.

Questo incontro si è rivelato interessante e proficuo in quanto ha permesso, agli alunni che sono nteressati a proseguire gli studi in Francia, di avere un diretto confronto con il mondo universitario francese.

Le jour jeudi 18 fèvrier 2016 à 8h30, dans la grande salle du Lycée E. Trebbiani a eu lieu une rencontre entre  l’attaché de coopération pour les français Frédéric SAUVAGE SANNA de l’institut Français à Rome, et la classe 5BE ESABAC.

Pendant le rencontre,  les avantages du système universitaire français ont été montrés en soulignant l’importance d’étudier dans les pays francophones, grâce au projet ESABAC. En effet, le projet permet d’obtenir un double diplôme qui ouvre les portes de l’Université Française, donnant ainsi la possibilité d’étudier pendant plusieurs années ou pendant des périodes plus courtes, en jouissant de facilités considérables aussi bien pour l’accès à l’université que pour le logement. En outre, les différentes procédures d’inscription ont été illustrées.

Cette rencontre s'est révélée intéressante et avantageuse, car elle a permis aux élèves de se confronter avec le monde universitaire français, étant donné que plusieurs d’entre eux sont éventuellement intéressés par la perspective d’étudier en France.

Categoria: Attività ExtracurricolariData di pubblicazione: 24/02/2016
Sottocategoria: ESABACData ultima modifica: 24/02/2016 18:47:31