Progetto "Off The Beaten Track" - Circolare e modulo iscrizione

Agli alunni e ai docenti

delle classi

4A 4B 4C Liceo Classico

4C e 4D Liceo Scienze Umane

4A LES

4B, 4E e 4F Liceo Linguistico

OGGETTO: POTENZIAMENTO DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PON_ Candidatura N. 999521

Si comunica che il Liceo Classico Stabili-Trebbiani ha ottenuto in data 05/04/2017, un finanziamento FSE relativo alla progettazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro. Il progetto dal titolo “Off The Beaten Track” avrà durata annuale e coinvolgerà 15 studenti frequentanti il quarto anno di liceo. Il progetto, articolato in tre fasi distinte (due che si svolgeranno in Italia e una terza da effettuarsi in Inghilterra), avrà lo scopo di dotare gli studenti di autonomia decisionale e creatività imprenditoriale e di arricchire il ventaglio di possibilità lavorative in ambito turistico legate al territorio del Piceno. Gli studenti saranno chiamati ad ideare percorsi turistici a basso impatto ambientale avvalendosi di supporti digitali e tecnologie informatiche. I percorsi di alternanza verranno effettuati in collaborazione con agenzie ed associazioni locali e con partner stranieri. Nell’ambito del progetto è previsto uno stage di ASL di tre settimane in un paese di lingua inglese (Inghilterra- Scozia- Irlanda- Malta) presso enti turistici o agenzie di viaggio. Durante il soggiorno all’estero i ragazzi frequenteranno un corso di lingua inglese al termine del quale sosterranno un esame per la certificazione del livello linguistico B2 .

Essendo questo un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, agli alunni sarà richiesta la presenza e la frequenza regolare alle attività laboratoriali che si terranno a scuola nelle ore pomeridiane.

La frequenza e la partecipazione al progetto permettono agli studenti di cumulare dei crediti sia interni che esterni.

PRE-SELEZIONE

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I 15 studenti che parteciperanno al progetto di Alternanza Scuola –Lavoro “Off The Beaten Track” saranno individuati in base ai seguenti criteri:

1. Merito scolastico ( media scolastica dell’anno 2017/18)
  2. Voto di Inglese ≥7 (anno 2017/18)
  3. Certificazione linguistica B1 ottenuta presso un ente certificatore accreditato

L’accesso alla selezione sarà possibile anche per gli studenti che non sono in possesso della certificazione B1, purchè gli stessi si impegnino a conseguirla entro il 30/10/2018.

Gli alunni che presenteranno la domanda di partecipazione verranno poi invitati da una commissione di docenti a sostenere un colloquio motivazionale durante il quale si verificherà il livello di motivazione, la capacità di relazionarsi e livello di conoscenza della lingua inglese.

GRADUATORIA DEFINITIVA

CRITERI DI SELEZIONE

La graduatoria definitiva terrà conto dei seguenti punteggi e delle seguenti percentuali:

1. Punteggio ottenuto nel colloquio motivazionale in lingua inglese e in italiano

(50% del punteggio complessivo)

1. Merito scolastico ( media scolastica dell’anno 2018/19)

(25% del punteggio complessivo)

1. Voto di Inglese ≥7 (anno 2017/18)

(25% del punteggio complessivo)

1. Certificazione linguistica B1 ottenuta presso un ente certificatore accreditato
  2. Reddito Isee dei genitori (solo in caso di parità di punteggio)

Per partecipare alla selezione di accesso al Progetto “Off The Beaten Track” è necessario compilare il modello della domanda in allegato e consegnarlo presso l’ufficio di segreteria entro e non oltre il 21/09/2018.

La selezione si terrà in data da definire presso la sede del Liceo Classico in viale Vellei n10

Per ulteriori informazioni si prega di contattare le docenti referenti: prof.ssa Paola Bellini (sede Liceo Classico) e prof.sse Roberta Verrocchio e Giuliana Crocetti (sede Liceo Trebbiani).

Documento allegato ...SCHEDA DI CANDIDATURA
Documento allegato ...Circolare

Categoria: ALTERNANZA SCUOLA LAVOROData di pubblicazione: 19/09/2018
Sottocategoria: PROGETTO “Off The Beaten Track”Data ultima modifica: 19/09/2018 12:23:31