Opportunitą per gli studenti con diploma ESABAC

Gli studenti diplomati ESABAC del Liceo Linguistico, in possesso sia del Diploma di maturità che del Baccalaureat, possono accedere (15 per ciascun paese) alle prove di selezione per l'ammissione ad un percorso universitario, che consente il conseguimento della Laurea Magistrale in Giurisprudenza contestualmente al titolo Maitrise en Droit, mention Droit Francais et Italien, presso l'Università di Firenze e L'Université Paris 1 Pantheon-Sorbonne UFR7.

Il ciclo, quinquennale, si svolge per i primi due anni a Firenze e per i tre successivi a Parigi presso il Département des Etudes Internationales et Européennes de la Sorbonne.

Maggioriinformazioni:
www.giuris.unifi.it (percorso: "didattica", "corsi di laurea") oppure http://www.univ-paris1.fr/ar/ufr/ufr07/diplomes-droits-francais-et-etranger/double-diplome-en-droits-francais-et-italien/.

Per l'Università di Firenze può essere contatta anche la Dr.ssa Panerai, Servizio Relazioni Internazionali dell'Università e-mail didattica@giuris.unifi.it.

Per avere notizie sugli accordi inter-universitari firmati fra atenei francesi e italiani ci si può utilizzare la piattaforma di accesso: http://accordi-internazionali.cineca.it.

L'elenco delle doppie lauree italo-francesi è scaricabile dal sito: www.universite-franco-italienne.org.

L'importo delle tasse universitarie in Francia (tra le più basse al mondo) va da 135 euro a 400 euro per tutte le università pubbliche.

Sul sito: www.campusfrance.org/fria0910/bourse/index.html vi è un catalogo delle borse e dei finanziamenti per andare in Francia.

Campus France in Italia: www.italie.campusfrance.org.

L'iscrizione diretta alle facoltà francesi si può fare durante il quinto anno di Liceo entro il 20 marzo al sito: www.admission-postbac.fr. La presentazione di un diploma Esabac con "mention Bien" o "très bien" costituisce titolo preferenziale.

Claudine BOUDRE-MILLOT, attachée de coopération éducative, Ambassade de France à Rome su: Opportunità EsaBac

L'EsaBac non è soltanto un simbolo dell'intesa tra Italia e Francia; favorirà, per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d'eccellenza, l'accesso a percorsi universitari italo-francesi e a uno dei 150 doppi diplomi rilasciati dall'università dell'uno e dell'altro paese.

Per un giovane Italiano conoscere la lingua francese e la sua cultura apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese, come testimonia la Camera francese di commercio e d'industria in Italia. La Francia è infatti il secondo partner economico dell'Italia; e, parlato da più di 200 milioni di persone sui cinque continenti, il francese rimane una delle principali lingue di lavoro dell'Unione europea e dell'ONU.

Vera consacrazione delle relazioni italo-francesi, l'EsaBac dovrebbe dunque favorire una mobilità maggiore degli studenti e dei lavoratori. Afferma un'identità italo-francese e ci fa sentire più europei.

► Per saperne di più

L'EsaBac sul sito del ministero francese

Consultare FRANCA ITINERA, il sito dedicato all'insegnamento bilingue nei licei italiani

leggere il testo dell'accordo